Servizio Assistenza Domiciliare (SAD)


l Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica.


 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ha lo scopo di mantenere a domicilio le persone con problemi di non autosufficienza psico-fisica, rimuovendo gli ostacoli e valorizzando le risorse della rete parentale e sociale, tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona. Il Servizio, inoltre, ha la funzione di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti e contrastare l’impoverimento relazionale che la non autosufficienza può indurre.

LINEE GUIDA DEL SERVIZIO

 

  • Il Servizio è complementare e non sostitutivo della solidarietà familiare, ne rinforza il significato, sostenendo le capacità e autonomie esistenti
  • Il Servizio riconosce l’utente e la sua famiglia come interlocutori privilegiati nella definizione e realizzazione del progetto di aiuto
  • Il Servizio, nel programmare l’intervento di aiuto, valuta anche le difficoltà della famiglia a sostenere il carico assistenziale che il congiunto comporta.
  • Il Servizio prevede l’integrazione con altri servizi sanitari, sociali e socio-sanitari (Centri diurni) ed il coinvolgimento di diverse figure professionali (Assistente Sociale, Medico di Medicina Generale, Infermiere, OO.SS, Fisioterapista)
  • L’obiettivo è soddisfare in modo congruente i bisogni di tutela domiciliare e di sostegno alla famiglia e costruire, attraverso una valutazione congiunta, un piano assistenziale adeguato ai bisogni dei singoli utenti.
  • L’organizzazione del Servizio favorisce un rapporto fiduciario tra l’utente e gli operatori, evitando frequenti rotazioni di personale.

In che orari e con quali tempi funziona il servizio?

Il servizio sarà erogato per 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato in una fascia oraria compresa fra le ore 7.00 e le ore 20.00.

Per situazioni di persone sole e senza nucleo famigliare di appoggio, il servizio potrà essere richiesto eccezionalmente anche nella giornata di domenica.


La durata e la frequenza dell’intervento, è definita nel progetto assistenziale individualizzato (PAI) elaborato dall’Assistente Sociale del Comune di residenza in accordo con la persona assistita, la sua famiglia e la cooperativa.

Quanto costa?

La compartecipazione ai costi o la fruizione gratuita del servizio è determinata dall’appartenenza a fasce di reddito identificate con il calcolo ISEE definite dal proprio Comune di residenza.

A chi mi devo rivolgere?

La domanda per la fruizione dei Servizi per il sostegno alla domiciliarità va presentata al Servizio Sociale del proprio comune di residenza.

Attraverso un colloquio con la persona o un suo familiare l’assistente sociale valuta il bisogno e chiarisce se la domanda può essere accolta. Informa quindi sul servizio richiesto, sulla documentazione necessaria, sul costo e progetta l’intervento di assistenza ritenuto più adeguato.

In particolare, l’attivazione del SAD prevede una visita al domicilio dell’anziano o del disabile, effettuata dall’Assistente Sociale per formulare e concordare il Progetto Assistenziale Individualizzato.

Quale aiuto posso ricevere?


La persona, anziana o disabile, può essere aiutata in vari aspetti della vita quotidiana; il servizio di assistenza domiciliare infatti, effettua interventi rivolti alla persona, alla gestione dell’alloggio e di contatto con l’ambiente esterno.


L’aiuto alla persona …

Complessivamente l’intervento al domicilio è funzionale a supportare la persona nelle attività quotidiane legate alla propria igiene e cura di sé.
A seconda del bisogno e degli accordi, la persona può essere aiutata a fare il bagno settimanale o a lavarsi quotidianamente, a essere messa a letto o supportata nella deambulazione; se la persona vive sola e non può collaborare negli spostamenti può essere aiutata da due operatrici che lavorano insieme.

Ricevere suggerimenti...

L’operatrice, sulla base della sua esperienza, può dare consigli sugli ausili che possono aiutare le persone anziane o disabili ad affrontare meglio la loro vita quotidiana.
Il personale del servizio domiciliare può anche istruire e sostenere il lavoro svolto da eventuali badanti.

Il pasto...

L’Operatrice, a seconda del progetto concordato, può aiutare la persona ad alimentarsi correttamente;
L’operatrice può anche prelevare il pasto preparato, in appositi contenitori, dalla mensa comunale e consegnarlo a domicilio dal lunedì al venerdì.
Il costo è a tariffa agevolata ed è stabilita dal Comune titolare del Voucher e del SAD e la consegna è gratuita.


Uscire di casa...

Il trasporto e l’accompagnamento è un servizio che offre alla persona compromessa nell’autonomia fisica, il sostegno necessario per effettuare visite mediche, terapie oppure per il disbrigo di commissioni (ritiro della pensione, piccole compere, la spesa settimanale, ecc …).

La cura della casa …

Per favorire il benessere della persona, il servizio prevede anche la cura dell’alloggio. L’operatrice può effettuare la pulizia ordinaria degli spazi abitati e si preoccupa della sicurezza, segnalando eventuali necessità di manutenzione.

La lavanderia...

L’operatrice può occuparsi del ritiro della biancheria e degli indumenti personali, conferirli nella lavanderia convenzionata e consegnarli all’assistito per garantire una condizione dignitosa allo stesso se non è in grado di gestire autonomamente la cura del proprio guardaroba. L’operatore, nel caso si valuti la possibilità di procedere direttamente a domicilio del lavaggio e stiratura dei capi, utilizza la lavatrice presente in abitazione e con il supporto dell’assistito al solo scopo di mantenere e stimolare l’autonomia, effettua lavaggio e stiratura.

Hai qualcosa da  segnalarci?

 


Se hai necessità di segnalarci qualcosa puoi utilizzare questo form per comunicare con noi.


INVIA LA TUA SEGNALAZIONE